Home
Le fasi storiche
Bergamo
I Castelli
1° Guerra Mondiale
La Linea Cadorna
2° Guerra Mondiale
Informazioni
Appuntamenti
Contatti
Link

In collaborazione con:


CAI BERGAMO


Associazione Guide Interpreti
Accompagnatori Turistici

L'Associazione Guide Interpreti Accompagatori Turistici (AGIAT), notando la difficoltà di reperire informazioni storiche sulle fortificazioni della prima e seconda guerra mondiale, ha elaborato nel 2002 un progetto di ricerca sulle Fortificazioni militari presenti nel territorio della nostra provincia. Ci si è riferiti ad opere quali forti, caserme, trincee, gallerie, bunker ed in genere postazioni militari a tutt'oggi conservate o degradate, parzialmente distrutte o riutilizzate e risalenti indicativamente al periodo compreso tra il 1870 ed il 1945.

Tale progetto è stato appoggiato dal Rotary Club di Treviglio (BG) e dalla Fondazione Bergamo nella Storia - onlus - Museo Storico di Bergamo con il contributo della Fondazione della Comunità Bergamasca - onlus.

Le ricerche iniziate nella primavera del 2003 hanno rilevato una cospicua messe di informazioni ed hanno portato all'incontro ed ad una proficua collaborazione con l'Associazione Line Cadorna di Ornavasso (VB) e con il CAI di Bergamo - Sezione A.Locatelli.

Su tale slancio si vuole poi estendere la catalogazione di tali strutture ad altri periodi storici.

Paolo Moschini